Per la Canapa Italiana

ASS. SARDINIA CANNABIS
Presidente: Piero Manzanares
Sardinia cannabis è un'associazione nata dalla determinazione di un gruppo di imprenditori sardi accomunati dal desiderio di risolvere anche attraverso la canapa problematiche comuni del territorio puntando alla creazione di filiere locali sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale. Ci impegniamo come associazione alla sensibilizzazione e informazione al grande pubblico sulle benefiche ricadute possibili dalla sua coltivazione diffusa,per la creazione di occasioni di lavoro in agricoltura e in altri settori dove la canapa ha dimostrato storicamente molteplici utilizzi e vantaggi.

ASS. CANAPA SATIVA ITALIA
Presidente: Massimo Cossu
L’associazione Canapa Sativa Italia, nella persona del presidente Massimo Cossu:
Associazione nazionale di filiera che coinvolge imprese, operatori di tutti i segmenti dalla produzione di piante fino alla trasformazione e commercializzazione dei derivati, passando per consulenti tecnici e laboratori di analisi. Operante sotto forma di comitato fin dal 2016, e costituita ufficialmente nel 2018, ha partecipato, tra gli altri, alle audizioni nella stesura delle Risoluzioni Unitarie del 2019 e alle audizioni in Commissione Agricoltura al Senato sul tema. Produce per i suoi soci disciplinari di produzione e commercializzazione, accordi di convenzione con i diversi e strategici operatori del settore.

ASS. RESILIENZA ITALIA
Presindente: Francesco Vitabile
L’associazione HRD-ONG Resilienza Italia Onlus, nella persona del presidente Francesco Vitabile:
L’associazione di operatori di filiera è presente su tutto il territorio Nazionale, ma in particolar modo in Toscana dove collabora con Università , Federazione Agronomi, Istituti di Ricerca, Comando Regionale Carabinieri forestali con i quali abbiamo stretto dei protocolli di intesa per la Filiera Canapicola Regionale, sui controlli e le certificazioni. Resilienza Italia Onlus nasce ufficialmente nel 2018 e grazie al continuo e incessante lavoro di ricerca, formazione, credendo e investendo nella sostenibilità , nell’Inclusione, nell’economia circolare e virtuosa ha deciso con la sua attività di supportare e valorizzare la filiera Canapaia Italiana

FEDERCANAPA
Presidente Beppe Croce
Federcanapa https://www.federcanapa.it/ ,: Federazione della canapa italiana, è nata per dare voce e supporto tecnico-scientifico alle molteplici iniziative in atto in tutte le Regioni italiane e costituire una rappresentanza autorevole nei confronti del Governo, delle amministrazioni regionali e degli altri settori industriali.
Federcanapa è stata costituita il 20 febbraio 2016. I soci fondatori sono imprese, esperti e associazioni operanti da lungo tempo nel mondo della canapa in Italia.
La missione principale di Federcanapa è tutelare gli interessi dei coltivatori e dei primi trasformatori di canapa (Cannabis sativa L.) coltivata in Italia nelle sedi istituzionali e nei confronti degli altri settori economici.
A tale scopo la federazione intende promuovere la ricerca e fornire informazioni attendibili, scientificamente corrette, sui metodi di coltivazione e lavorazione della canapa industriale e sulle sue potenziali applicazioni.
Le associazioni sono nominate con Decreto MIPAAF - Affari Generali - Prot. Interno N.9385830 del 17/12/2020 sono membri del tavolo di filiera della canapa in rappresentanza delle Associazioni Nazionali del settore della canapa, inoltre con Decreto MIPAAF - Segreteria - Prot. Interno N.0091771 del 24/02/2021, (Costituzione dei Gruppi di Lavoro del Tavolo di Filiera della Canapa) entrano a far parte dei Gruppi di lavoro
Partners In corso di aggiornamento... contattaci su Rappresentantifilieracanapa@gmail.com per partecipare all'azione.
CONTATTA IL COORDINAMENTO PER IL RICORSOÂ AL TAR
Contatta per saperne di più sul nostro lavoro e per lavorare con noi.